Ieri sera, dopo che tutti dormivano (anche se qui c’è chi ama svegliarsi molte volte di notte), armata di tisana calda e cioccolato, ho raccolto alcune idee per il calendario dell’avvento…
Se ti sei persa la prima parte, guarda qui.
Prima di buttarci nei lavori però, vorrei condividere con te alcune riflessioni:
le idee che proporrò sono adattabili a bambini di diverse età, non preoccuparti quindi se hai figli di età diverse (il confronto con abilità differenti dalle proprie è educativo per tutti).
I bambini più che l’innovazione, preferiscono i rituali, sono abitudinari. Non affannarti a trovare cose da fare con e per loro sempre nuove e diverse, piuttosto osserva come reagiscono alle varie proposte e non aver paura di ripetere quelle che hanno riscosso più successo.
1 biglietto con scritto “Prepariamo i profumatori d’ambiente”
Il procedimento è semplicissimo, basta avere chiodi di garofano e arance e inserire nelle arance i chiodi di garofano. Vedrai il profumo che si diffonderà nella stanza in cui metterai la tua composizione sarà buonissimo. Noi abbiamo fatto questi semplici profumatori d’ambiente anche l’anno scorso (sono quelli nella foto), le bambine si sono divertite molto! L’unica accortezza è di scegliere arance con la buccia non troppo dura, altrimenti i bambini fanno fatica ad inserire i chiodi di garofano.
1 biglietto con scritto “Facciamo gli alberi di Natale pieni di neve con le pigne”
Anche questa è una cosa che abbiamo già fatto l’anno scorso, ne avevo parlato qui, e anche questa è semplicissima. Basta avere pigne e farina: come vedi nella foto, io avevo dato alle bambine un colino, loro l’avevano riempito di farina e poi grattando l’interno del colino con un cucchiaino, avevano trasformato le pigne in alberelli innevati.
Per completare il lavoro, avevamo aggiunto un fiocchetto rosso. Abbiamo poi usato i nostri alberelli per decorare l’ingresso della casa.
1 biglietto con scritto: “Andiamo in biblioteca a caccia di libri natalizi”
Ultima idea per oggi: andare in biblioteca! Prova ad informarti quale biblioteca per ragazzi hai vicino e organizza una bella gita con i tuoi bambini. Noi lo facciamo ormai da anni, in bibliotaca andiamo molto spesso durante tutto l’anno, nel periodo natalizio ci piace tornare a casa con un bel bottino di libri a tema “Natale”.
Wow, ho scritto tutto senza che nessuno si sia svegliato…
Martedì prossimo ritoenerò con nuovi suggerimenti, intanto se hai idee, condividile qui nei commenti o sulla mia pagina fb.