Cosa fanno gli homeschoolers tutto il giorno? Forse te lo sarai chiesto anche tu o te lo sarai sentito chiedere…
Userò questo spazio del quarto martedì del mese per farti vedere qualcuna delle nostre attività, oggi però più che sul “che cosa”, vorrei concentrarmi sul “come” dell’homeschooling, ovviamente non vuole essere esaustivo dell’esperienza di tutte le famigie che fanno educazione parentale, ma solo un piccolo esempio di quello che accade nella nostra famiglia.
Domenica ad esempio siamo stati all’Ikea, dovevamo comprare dei mobili per il bagno e siamo usciti con un rotolo di carta natalizia, decorazioni per l’albero, sacchettini, scotch colorati e biscotti speziati…tutto normale, no?
Ieri Eva mi ha chiesto di poter “fabbricare” un calendario dell’avvento e ha tirato fuori tutti i nostri acquisti del giorno prima, si è messa al tavolo e con pazienza ha realizzato quello che vedi nell’immagine qui sopra: 24 sacchettini colorati per il nostro calendario dell’avvento.
Ecco, l’essenza dell’homeschooling (il “come”) per la nostra famiglia sta proprio in questo:
- coinvolgere i nostri figli aiutandoli ad essere curiosi e ad aver voglia di imparare quello che ancora non conoscono
- ascoltare le loro idee e comprendere qual’e il modo in cui ogni figlio impara meglio
- fidarsi delle strade in cui i nostri bambini vogliono portarci
- essere presenti, ma riuscire a farsi da parte quando serve
- stare vicino ai nostri figli, e essere li ad aspettarli quando sono loro ad allontanarsi per poi tornare a trovare conforto nei nostri abbracci.
Eva ha pensato ad un calendario dell’avvento per lei e per i fratelli, io ne ho pensato uno per te.
Le mamme sono sempre di corsa, indaffarate, piene di cose da fare e qualche volta questa frenesia porta stanchezza e poca pazienza con i bambini. Mi capita di parlare con donne che sono tristi perchè non hanno avuto voglia di giocare con i loro bambini, o gli hanno risposto proprio male e poi si sono pentite, anche se non è bello, può capitare a tutte.
Ho chiamato il mio calendario dell’avvento “Self care per mamme indaffarate”, ci vorrebbe vero un po’ di self care?
Iscriviti alla mia newsletter inserendo i tuoi dati nel box che trovi qui accanto, riceverai gratuitamente nella tua mail dall’ 1 al 24 dicembre un pensiero, una riflessione o un piccolo esercizio che ti aiuteranno a vivere in modo più felice e sereno accanto ai tuoi bambini.
Quando ti iscrivi, se non l’hai già fatto lo scorso anno, non dimenticarti di scaricare gratuitamente il pdf con 24 idee per organizzare un calendario dell’avvento per i tuoi bambini.