Attaccamento sicuro

Di Annalisa Bresciani, psicologa ed educatrice prenatale e neonatale

  • Home
  • Chi sono
  • Posso aiutarti?
    • Se il bebè non arriva
    • Preparatevi! sto arrivando
    • Consulenza online per genitori
    • Consulenza online di coppia
    • Incontri di gruppo
    • Mamma a modo tuo
  • Eventi
  • Blog
  • Contatti
Ti trovi qui: Home / Blog / I desideri delle mamme

I desideri delle mamme

Dicembre 20, 2016 di Annalisa Bresciani

20161220_134025

Qualche giorno fa ero a yoga con Eva la maggiore dei miei figli, la lezione era appena finita e tutte stavamo raccogliendo bambini, scarpe e giacche per andare a casa. Ad una di noi con bimba vicina e bimbo più piccolo in braccio è caduta la borsa, in due stavamo per aiutarla, ma lei è stata più veloce di noi e l’ha raccolta subito.

Per poco non ci siamo scontrate, ci siamo anche messe a ridere, poi una mamma ha detto: “vedi ha fatto come tutte le mamme, sa di poter contare solo su di se stessa per molte cose, quindi si è arrangiata”…niente di più vero di queste parole: spesso le mamme si sentono sole. Ora, l’amica che ha raccolto la borsa è sicuramente una donna super organizzata che sembra avere mille mani e sorride sempre, ma ci sono davvero molte mamme in difficoltà.

 

L’ho visto più volte nel mio lavoro,  non importa se sono veramente sole, se hanno un compagno presente o no, se hanno una famiglia che le aiuta o meno, se sono povere o ricche, la solitudine che avvertono spesso non è data dall’essere sole fisicamente ma dal non sentirsi comprese: è una solitudine più mentale che fisica.

Ti auguro di non provarla mai, o almeno poco e se tu dovessi sentirti sola nonostante tutto, di trovare il coraggio di dirlo e chiedere più considerazione.

Credo che il riuscire a chiedere quello di cui si ha bisogno, sia proprio la chiave: sento mamme che nonostante gli aiuti si sentono sole e per dì più ingrate proprio perchè qualcuno che fa qualcosa per loro c’è… in realtà io non considero queste donne ingrate o egoiste, solo persone che non riescono a far comprendere le loro reali necessità.

Tempo fa ho scritto un post sui bisogni delle mamme, lo trovi qui.

In quel post ho elencato quali possono essere secondo me i bisogni delle mamme però, non vorrei fare come chi ti aiuta senza chiederti quello che ti serve davvero, quindi mi piacerebbe chiedere a te: “di che cosa hanno bisogno le mamme?”, o “tu, come mamma, di cosa avresti bisogno?”

Se hai voglia di regalarmi un minuto per rispondermi, ti ringrazio!…e ti auguro di trovare sotto l’albero tutto quello che desideri!!!

 

Archiviato in:Blog Contrassegnato con:ascolto, coppia, mamma a modo tuo, maternità, Natale, te stessa

Commenti

  1. Elisa dice

    Dicembre 20, 2016 alle 9:51 pm

    Avrei bisogno di una parola gentile e di un sincero “come stai?” ogni tanto, e soprattutto sento il bisogno di un po’ di riconoscimento e di apprezzamento per tutto quello che faccio ogni giorno nei miei vari ruoli.

    • Annalisa Bresciani dice

      Dicembre 23, 2016 alle 10:51 am

      Grazie Elisa, le tue parole mi confermano, ancora una volta, quanto sia importante non solo lavorare per e con le mamme ma anche contribuire a creare una cultura veramente rispettosa della maternità anche nelle persone con cui le mamme interagiscono quotidianamente.

Newsletter

Cari amici che state leggendo, vi invito a soffermarvi in questo spazio, a “venirmi a trovare” quando siete in cerca di confronto o ispirazione. Troverete qui spunti di riflessione che nascono dal mio essere mamma, storie familiari, idee per accogliere e gestire più serenamente possibile le varie tappe dell’essere genitori, proposte di attività creative per bambini, mamme e papà ecc….

Un corso online per le mamme

Mi trovi anche su

Network Mamas Annalisa Bresciani - corsi e consulenze

All’ascolto dei tuoi figli

All'ascolto dei tuoi figli - manifesto

Seguimi su Facebook

Annalisa Bresciani psicologa

Copyright © 2012-2023 · Psicologa Annalisa Bresciani · info@annalisabresciani.it

P. Iva 04816230280