Oggi qui a casa mia stiamo impacchettando le decorazioni di Natale, i bambini hanno volto sceglierne una ciascuno da lasciare fuori tutto l’anno, quasi quasi ne tengo una anche per noi grandi…
Il periodo Natalizio ha per i bambini una magia che tutti vorremmo conservare anche da adulti, è vero che è l’occasione per stare di più in famiglia, una bella opportunità, ma in una coppia che normalmente ha poco tempo o voglia per parlarsi, il passare molto tempo insieme anzichè appianare le difficoltà di comunicazione, può aumentarle.
In parole povere, si potrebbe riassumere il concetto in: ” se ti vedo poco riesco meglio a sopportare i tuoi difetti, se stiamo troppo insieme, esplodiamo”.
Personalmente non credo in una vita votata alla sopportazione, penso che tutti abbiamo il diritto di essere felici, o almeno, di usare tutti gli strumenti in nostro possesso per provare ad esserlo.
Quando oltre ad essere una coppia si è anche genitori entrano in gioco molti più fattori e la situazione si complica, come ho scritto nell’introduzione del mio percorso di consulenza on line per mamme e papà:
la nascita di un bambino, come ogni evento che porta con sè grandi cambiamenti, diciamocelo pure, oltre ad una grandissima gioia, comporta anche un po’ di scompiglio e a risentirne capita che sia proprio la coppia di neo genitori.
Dalle situazioni che ho potuto seguire, ho notato che, se da un lato può non essere facile adattarsi ai cambiamenti che porta l’avere un figlio, dall’altro riescono ad affrontare meglio il passaggio da coppia a famiglia quelle coppie in cui entrambi i componenti comunicavano già da prima le loro esigenze in modo più efficace.
Non spaventarti: si può imparare a comunicare bene, e una coppia, se entrambi lo vogliono può imparare a farlo anche dopo anni di relazione.
Il sottotitolo del mio percorso di consulenza on line per coppie è “Ti aiuto a gestire al meglio il passaggio da coppia a famiglia”, forse però è bene specificare che non per tutti questo passaggio avviene nello stesso momento, e anche che volendo, è possibile riprendere in mano situazioni che sembravano ormai un po’ perse.
Ti è mai successo di pensare:
“come è cambiato, com’è cambiata, non mi capisce
non ci amiamo più come prima, non abbiamo più tempo per noi”
Ho pensato a questo percorso di consulenza on line per coppie perché credo che lasciare questi pensieri nella mente aspettando che tutto passi sia un peccato, è sempre meglio affrontarli per non lasciare che portino ad inutili risentimenti.
Fa per voi se
- non vi riconoscete più
- vi sembra di non avere più spazio come coppia
- vi sembra che l’altro non vi capisca
- a volte pensate di avere il compagno sbagliato
- faticate a trovare un modo che accontenti entrambi nella gestione dei figli
Imparerete a
- ritrovarvi come coppia dopo aver avuto un figlio
- affrontare il passaggio da coppia a famiglia e trovare il vostro ruolo nel nuovo assetto
- comprendere i bisogni di un neonato partendo da aspetti basilari come il sonno e i pasti
- comprendere i bisogni di un bambino nelle sue diverse fasi di sviluppo
- stare uniti nell’affrontare una situazione di difficoltà di un figlio
- trovare una linea educativa comune
- accettare le differenze reciproche e trasformarle in risorse
- sviluppare un buon senso di auto efficacia
Quanto costa
Ogni ora di consulenza con me ti costa 50 euro.
Prima di iniziare un percorso di consulenza, ti consiglio di prenotare la tua mezz’ora gratuita conoscitiva, così posso valutare se il mio supporto può esserti davvero utile e come posso intervenire per aiutarti a stare meglio.
VUOI UN APPUNTAMENTO?
Inviami la tua richiesta a info@annalisabresciani.it o compila il modulo di contatto.